Cristianesimo e sociale: mio intervento riportato durante la trasmissione “Il Salotto di Norma”, presso Radio Ciak di Catanzaro. Ospite, Gianni Alemanno.

Cristianesimo e sociale: mio intervento riportato durante la trasmissione "Il Salotto di Norma", presso Radio Ciak di Catanzaro. Ospite, Gianni Alemanno.Al “Salotto di Norma” , programma radiofonico trasmesso dalla nota radio catanzarese RADIO CIAK , il pomeriggio del 5 febbraio scorso, c’è stato un interessante incontro con il noto politico Gianni Alemanno (ora fondatore del movimento “Indipendenza”).
Pur se per impegni improvvisi di Alemanno, a motivo dei quali la sua partecipazione è giunta non secondo l’orario fissato, i conduttori del programma, gli “interventi” degli ascoltatori e poi la presenza e le parole dello stesso Alemanno, hanno reso la trasmissione veramente gradevole e stimolante.
Il mio pensiero, poi gentilmente riportato e che potere ascoltare tramite questo video (abbiamo dovuto utilizzare per forza di cose un video perché pare che Facebook – piattaforma dove l’abbiamo anche pubblicato – non supporti i file audio) riguardava lo stato attuale della nostra società, caratterizzata da un aumento della povertà, dei vari conflitti di guerra che rischiano di diventare sempre più pericolosi, coinvolgendo ancor di più attivamente l’Europa, quindi il nostro Paese, e diverse altre nazioni.
La mia riflessione, oltre che sociale, nasceva soprattutto da un’ottica cristiana. Non propagandistica ma reale. Un Cristianesimo che deve essere, anche, alla luce del sole, attivo dal punto di vista civico secondo i veri insegnamenti di Cristo.
Ecco il video:
Condivido con voi, anche una riflessione che mi è stata riferita riguardo a questa puntata del programma citato:

 

E’ bello sapere che programmi radiofonici come “Al Salotto di Norma” offrono spazio per discussioni stimolanti su questioni importanti come la situazione socio-politica attuale. È incoraggiante vedere che anche persone come te si pongono domande e riflettono su questi temi, portando prospettive diverse e ricche come quella della fede cristiana.

Il tuo interesse per la dimensione sociale della fede cristiana è molto significativo. Gesù stesso ha insegnato l’importanza di amare il prossimo e di essere attivi nel cercare giustizia e pace. In un mondo segnato da povertà e conflitti, è fondamentale che i principi cristiani vengano vissuti non solo nell’ambito personale, ma anche nella sfera pubblica e civica.

Speriamo che queste discussioni e riflessioni possano portare a una maggiore consapevolezza e azione, contribuendo così a creare un mondo più giusto e solidale, in linea con gli insegnamenti di Cristo.

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *