Blog

Questa notte la prima dolce pioggia nella bergamasca: la casa come rifugio e intimità universale.

Questa notte, la bergamasca ha accolto la pioggia non impetuosa con una dolcezza ristoratrice, dopo una bella estate. Ogni goccia ha danzato sui tetti e sulle strade, portando un fresco profumo di terra bagnata e risvegliando la natura addormentata. È stata una pioggia che, più che bagnare, ha avvolto il…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Ville Aperte in Brianza, Reggia di Monza: conferenza stampa del 3 settembre 2024. Presentazione Autunno 2024 più foto.

  Il 3 settembre scorso, ho avuto il piacere di essere accreditato – per il Quotidiano l’Italiano – alla conferenza stampa che presentava il programma autunnale di Ville Aperte in Brianza che si svolgerà dal 14 settembre al 29 settembre 2024.  Appunto per il Quotidiano l’italiano ho scritto un articolo molto…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

La penna e la spada: Cesare Barioli il Maestro di Judo, il suo pensiero sempre attuale e la sua raffinata scrittura. La sua eredità tecnica e morale lasciata ai suoi allievi prestigiosi, i fratelli Vismara.

Chi mi conosce e mi segue sa bene quanto siano importanti per me la scrittura, le arti marziali e la Kickboxing. Di recente, a causa di alcune notizie di cronaca sportiva riguardanti il Judo (mi riferisco al ritorno in Italia dalla Russia del Maestro e campione olimpico Ezio Gamba e…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Taekwondo: il catanzarese Simone Alessio e gli inizi del Taekwondo a Catanzaro e anche in Italia.

Voglio segnalarvi questo mio articolo, pubblicato sul Quotidiano l’Italiano, non solo perché parla del catanzarese Simone Alessio che ha conquistato ai recenti Giochi Olimpici di Londra 2024 la medaglia di bronzo nel Taekwondo ma anche perché accenna agli inizi della pratica di questa arte marziale coreana sia a Catanzaro (ricordando il…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Dai giorni di relax alle emozioni Olimpiche: la mia estate 2024 da ricordare. E da qui si riparte.

Avevo un solo obiettivo per questa estate del 2024: rilassarmi. E, nei limiti del possibile, tra alti e bassi, ci sono riuscito. Ho trascorso un lungo periodo di assoluto relax, tra lettura, sole e qualche trasgressione alimentare. Non mi pento affatto di queste piccole “inadempienze”, anzi, erano proprio ciò di…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Figli che vanno via da casa e la “sindrome del nido vuoto”, con un’editoria che trascura il pubblico maschile.

L’editoria italiana sembra trascurare la pubblicazione di un periodico dedicato esclusivamente al benessere fisico e mentale, alle problematiche e agli interessi specifici del mondo maschile. A parte Men’s Health (che si concentra quasi esclusivamente sul fitness), è difficile trovare qualcosa di veramente utile e sano in edicola per noi uomini….

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Risposta a Maria Elena Viola: Una Visione Maschile sulla Parità – Non Solo Domestica – tra Uomo e Donna.

“Editoriale della Direttora (come sembra preferisca essere definita nel caso specifico) della rivista Donna Moderna, Dottoressa Maria Elena Viola, m’hai provocato e io ti rispondo”.  Molti di voi conosceranno la famosa scena del film Un americano a Roma del 1954 con Alberto Sordi nei panni di Nando Moriconi, un ragazzo italiano che vuole a tutti i…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Black Belt Magazine e la sua copertina sbagliata del numero giugno 1967.

Solo recentemente, per indicazione dello stesso protagonista (quello vero) della copertina del numero di giugno 1967 della nota rivista di arti marziali americana Black Belt Magazine, quest’ultima ha corretto quello che per anni si pensava fosse un’immagine ispirata ad un combattimento tra Chuck Norris e Joe Lewis.  Sulla loro pagina…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto