Blog

1 giugno, Palazzetto dello Sport di Gorlago (BG), Gala di Kickboxing dedicato alla memoria del bergamasco Flavio Galessi, detto “La Roccia di Bergamo”. Mio articolo per il Quotidiano “l’Italiano”.

E’ stata una serata storica, memorabile quella avvenuta il primo giugno scorso presso il Palazzetto dello Sport di Gorgalo (BG) in memoria dell’atleta, dell’uomo Flavio Galessi, a trent’anni dalla sua drammatica scomparsa. Ho avuto il pacare di essere ospite – grazie alla signora Donatella, la figlia della “Roccia di Bergamo” (così come…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

L’ignoranza secondo lo scrittore Antonio Tabucchi.

Splendida e veramente chiara ed esaustiva questa citazione sull’ignoranza dello scrittore Antonio Tabucchi .  “Se l’ignoranza fosse un vuoto sarebbe facile riempirlo di cose, di cultura, di civiltà. Ma l’ignoranza è un pieno. E’ un muro, e i muri si possono solo abbattere, oppure scavalcare.” E’ vero, a volta è veramente inutile combattere contro l’ignoranza,…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

“Il Cammino dei Grandi Cambiamenti: Pazienza, Accettazione e Fede”, da un video di Agnese Scappini, ispirato dalle parole di Nicolas Paolizzi.

“Non si ricomincia così di getto e all’improvviso, sapete. Ne’ si cambia dall’oggi al domani tipo che una mattina ti svegli e tutto è risolto, tutto è cambiato, tutto è dimenticato. No, non avviene così per i grandi cambiamenti. Si ricomincia dai pezzi anzi si ricomincia a pezzi. Una mattina…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Catanzaro – Cremonese, 25 maggio 2024, Play-off Serie B. E se per un giorno, il calcio fosse “l’oppio dei popoli” che male ci sarebbe?

Oggi la partita tra Cremonese e Catanzaro promette di regalare emozioni intense e momenti di svago agli appassionati di calcio. In un mondo dove le preoccupazioni quotidiane sembrano non finire mai, eventi come questo diventano una boccata d’aria fresca, un’opportunità per distogliere la mente dalle difficoltà e godersi una sana…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Fai il Bene Comunque: Un Inno alla Perseveranza e alla Fede. Da uno scritto su un muro della città di Calcutta.

“Se sei gentile, la gente potrebbe accusarti di avere dei secondi fini. Sii gentile comunque. Ciò per cui hai lavorato per anni, qualcuno potrebbe distruggerlo in una notte. Costruisci comunque. Il bene che fai oggi, gli altri lo dimenticheranno domani. Fai bene comunque. Dai al mondo il meglio che hai…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Pio Gaddi, il Judo italiano tra le pagine della famosa rivista americana Black Belt. Numero, giugno 1967.

È meraviglioso sfogliare il numero di giugno 1967 della famosa rivista americana dedicata alle arti marziali, Black Belt Magazine, con in copertina un’immagine che ritrae Chuck Norris mentre combatte contro Carlos Bunda (Il significato di questa copertina risiede in un errore storico commesso dalla rivista, che ha impiegato più di…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Angelo Mammì e la sua storica rete in Catanzaro – Juventus del 30 gennaio 1972.

Durante e dopo la recente sbornia dovuta alla sofferta ma splendida vittoria del Catanzaro Calcio contro il Brescia, sabato scorso, qualcuno, nel commentare un mio post su una pagina Facebook, mi ha chiesto di parlare della storica partita avvenuta il 30 gennaio 1972, con l’indimenticabile goal di Angelo Mammi sulla fortissima squadra della Juventus.  Ricordavo di aver…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto

Fede e Cultura: Un Ponte Tra Passioni e Spiritualità.

Può apparire strano che una persona possa avere più interessi nella vita. Nell’ambito cristiano, a volte, questa tendenza può venire fraintesa come un allontamento dalla Fede, come un dedicarsi anche,  e forse troppo,  alle cosiddette cose “mondane”.  Posto che ognuno di noi può condurre, naturalmente, la propria vita (basta che non…

CONDIVIDI SU:
Leggi tutto