Nell’era della specializzazione estrema, dove ogni campo del sapere richiede competenze sempre più specifiche, emerge una figura capace di spaziare tra diversi ambiti del sapere: l’uomo multidisciplinare. Questo approccio, lontano dall’essere etichettato come “tuttologia”, rappresenta un valore aggiunto in molteplici contesti, sia personali che professionali. Definizione e Distinzione La multidisciplinarietà…
Blog
“Sono il raccontastorie…”
Sono il raccontastorie, quello che scrive per rendervi l’animo più lieto, per portarvi, anche solo per un attimo, lontano dal peso della realtà. Vivo tra le parole, le intreccio come fili di seta, e con esse tesso mondi che non esistono, ma che possono darvi riparo quando il cielo si…
“Agente 007 – Si vive solo due volte “: Sean Connery, le arti marziali e lo stile di Karate Kyokushinkai.
Charles ‘Chic’ Eather è nato il 2 agosto 1920 a Sydney, in Australia ed è stato uno dei primi piloti a volare per Cathay Pacific a metà degli anni ’40. Nato e cresciuto a Sydney, in Australia, Chic aveva solo 26 anni quando si trasferì a Hong Kong come…
“Maria e il fiore della speranza a Catanzaro”. Mio racconto pubblicato sulla rivista “i Catanzaresi”.
«La tua mamma amava quel sorriso» disse Giuseppe entrando nella stanza. Il volto era disteso da un velo di malinconia. «Diceva sempre che un sorriso può scaldare anche l’inverno più freddo.» Così si esprime Giuseppe, il padre della protagonista, Maria, nel mio racconto di sei pagine, pubblicato sul numero 29…
“TI VOGLIO BENE, MA TRA LE RIGHE.”
TI VOGLIO BENE, MA TRA LE RIGHE “Non sempre servono le parole. A volte, un “ti voglio bene” non viene pronunciato, ma si nasconde nei gesti, nelle attenzioni, nei silenzi condivisi. È nel messaggio inviato senza motivo, nel controllare che tu sia arrivata a casa, nel ricordarsi come prendi il…
Mia recensione del libro di Luigi Merlini dal titolo “Francesco Romani – Il Maestro – Appunti di una vita straordinaria”, per il Quotidiano l’Italiano.
E’ stato veramente un piacere oltre che un onore scrivere la recensione – per il Quotidiano l’Italiano – del libro di Luigi Merlini dal titolo“Francesco Romani – Il Maestro – Appunti di una vita straordinaria”. L’articolo è stato pubblicato il 22 gennaio scorso. Luigi Merlini, con il suo libro, racconta il Maestro Francesco…
Attenzione all’uomo che vuole farsi Dio.
La storia dell’umanità è costellata di traguardi straordinari, di scoperte e innovazioni che hanno trasformato il nostro modo di vivere e di comprendere il mondo. Dalla rivoluzione agricola a quella industriale, fino all’attuale era digitale, l’uomo ha sempre cercato di spingersi oltre, di superare limiti che sembravano invalicabili. Tuttavia, c’è…
Mio koan:”Il Cancello del Cuore”.
“Il Cancello del Cuore” “Un discepolo chiese al Maestro: “Maestro, il mio cuore è come un giardino. Devo aprirne i cancelli a tutti?” Il Maestro rispose: “Un giardino senza cancello è presto calpestato. Un giardino con un cancello sempre chiuso perde il sole. Apri il tuo cuore come il…
Oversharing: Sovraesposizione sui Social: Quando Condividere Diventa Troppo.
Viviamo in un’era digitale in cui condividere la nostra vita sui social è diventato parte della quotidianità. Foto, pensieri, esperienze: tutto sembra degno di essere postato. Ma quanto è troppo? La **sovraesposizione sui social**, o “oversharing”, può portarci a condividere dettagli della nostra vita privata che sarebbe meglio tenere…
Mio koan: “Il Cuore di Carne e il Cuore di Pietra”.
“Il Cuore di Carne e il Cuore di Pietra” Il Maestro e i Due Discepoli Un giorno, due discepoli si avvicinarono al Maestro, cercando di comprendere la differenza tra un cuore di carne e un cuore di pietra. Il primo discepolo disse: “Maestro, come posso sapere se ho un cuore…
“Koan: Chi sono i veri vincitori nella vita?” – (Mio koan inedito).
KOAN: CHI SONO I VERI VINCITORI NELLA VITA? Un giovane chiese al saggio: “Chi sono i veri vincitori nella vita?” Il saggio lo condusse al ruscello e indicò una piccola pietra sommersa dall’acqua. “Vedi questa pietra? È sempre bagnata, eppure non si dissolve. È nascosta, eppure crea onde invisibili.”…