Leonardo da Vinci, genio tra fratellastri (1a parte)

Leonardo da Vinci, genio tra fratellastri (1a parte)

Il genio, Leonardo da Vinci, nacque il 15 aprile del 1452 ad Anchiano, frazione del comune di Vinci, in Toscana.

Frutto di una relazione illegittima  (soprattutto all’epoca venivano definite tali quei rapporti al di fuori del matrimonio), tra il padre Piero da Vinci , notaio e uomo di cultura fiorentino, e Caterina, di umili origini. 

 Piero, nato intorno al 1426,  aveva alle spalle tutta una genealogia di famiglia di notai, tale era, infatti anche suo padre Antonio.

Se Piero, alla nascita del suo primogenito aveva circa 24 anni, i biografi di Leonardo, indicano l’età di Caterina sui 16 anni.

Fu, comunque, il nonno Antonio a dare l’annuncio della nascita di Lionardo, annotandola su un antico libro notarile trecentesco, usato come raccolta di “ricordanze” della famiglia, dove si legge

«Nacque un mio nipote, figliolo di ser Piero mio figliolo a dì 15 aprile in sabato a ore 3 di notte (secondo il calendario gregoriano,  il 23 aprile alle ore 21:40). Ebbe nome Lionardo. Battizzollo prete Piero di Bartolomeo da Vinci, in presenza di Papino di Nanni, Meo di Tonino, Pier di Malvolto, Nanni di Venzo, Arigo di Giovanni Tedesco, monna Lisa di Domenico di Brettone, monna Antonia di Giuliano, monna Niccolosa del Barna, monna Maria, figlia di Nanni di Venzo, monna Pippa di Previcone».

Non tutti coloro che si sono occupati della biografia di Leonardo da Vinci, sono concordi su alcuni dati (per questo, anche in alcune date, si notano delle diversità). Pare, comunque, che , la mamma Caterina si sposerà,  l’anno successivo alla nascita del figlio, con tale Antonio di Piero Buti del Vacca detto “l’Achattabriga”, con cui vivrà nelle campagne di Vinci, a San Pantaleo.

Mentre Piero, nello stesso anno della nascita di Leonardo, sposerà Albiera Amadori.

Nel 1457, Il nonno Antonio dichiara che Leonardo vive con lui, nella casa di fronte alla Loggia del Comune di Vinci, insieme al padre Ser Piero e sua moglie Albiera (che in realtà abitano a Firenze), allo zio Francesco e a nonna Lucia, figlia di Ser Piero di Zoso da Bacchereto, discendente di una famiglia di notai e ceramisti.

Quattro sono le figure fondamentali nella vita del piccolo Leonardo, : il padre Piero, la madre Caterina  e il nonno Antonio e lo zio Francesco. E poiché risulta affascinante ognuna di queste persone, soprattutto quella della madre, mi riprometto, di dare a quest’ultima uno spazio particolare prossimamente. 

 

La matrigna Albiera morì appena ventottenne nel 1464, quando la famiglia risiedeva già a Firenze, venendo sepolta in San Biagio.

 

Ser Piero si risposò altre tre volte: una seconda (1464) con la quindicenne Francesca di ser Giuliano Lanfredini, che pure morì senza progenie, una terza con Margherita di Francesco di Jacopo di Guglielmo (1500), che gli diede finalmente sei figli; altri sei li ebbe dal quarto e ultimo matrimonio con Lucrezia Cortigiani.

 

Leonardo ebbe così dodici fratellastri e sorellastre, tutti molto più giovani di lui (l’ultimo nacque quando Leonardo aveva quarantasei anni), con i quali ebbe pochissimi rapporti, ma che gli diedero molti problemi dopo la morte del padre nella contesa sull’eredità.

 

Essi erano: Antonio (1476), Maddalena (1477), Giuliano (1479), Lorenzo (1484), Violante (1485), Domenico (1486), Margherita (1491), Benedetto (1492), Pandolfo (1494), Guglielmo (1496), Bartolomeo (1497), Giovanni (1498). I

 

Inoltre ebbe altre nove fratellastri da parte della madre, di cui di cinque si sanno i nomi: Piera (1454), Maria (1457), Lisabetta (1459), Francesco (1461) e Sandra (1463).

Questo è il quadro nel quale il destino o come volete chiamarlo voi, “dipinse”  i primi anni di vita di Leonardo da Vinci  e, quindi , l’ambiente nel quale lui crebbe.

Il piccolo Lionardo, colui che divenne uno  più grandi geni dell’umanità. 

 

continua…

fonti, solo alcune:  Wikipedia arteleonardodavinci .

 

 

 

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *