L’amore delle donne, quello degli uomini e quello del cuore. 1a parte.

L'amore delle donne, quello degli uomini e quello del cuore. 1a parte.
Nella foto, un’immagine tratta dal film “Una estranea fra noi”.

Mi è impossibile, né lo vorrei, ammesso che ne sia capace, dirvi tutto dell’amore. Dell’amore tra un uomo e una donna e di come essi lo vivono. Però, di questo amore, ve ne voglio parlare e lo faccio, anche, tramite due bei film.

Emily Eden, interpretata da una splendida Melanie Griffith, è una detective di New York che viene incaricata d’indagare su un furto di gioielli appartenenti a uno scomparso gioielliere, membro d’una comunità d’Ebrei ortodossi, dal caratteristico abbigliamento e la rigida osservanza dei precetti religiosi, una società molto unita e con una loro lingua, lo yiddish, spiritualmente guidata dalla figura paterna dell’anziano Rebbe.

Trovato ben presto il cadavere occultato nello stesso negozio, Emily propone alla guida spirituale di potersi infiltrare, convinta, a dispetto del di lui scetticismo, di potere individuare il colpevole tra la comunità.

Stupita ma non contrariata, all’inizio, di quelle “strane” regole osservate nel gruppo, per poi rimanerne, però, affascinata e incuriosita da quei principi, principi in netto contrasto con il mondo cinico e superficiale che, quotidianamente, lei frequenta (pure nella sua professione), Emily finisce non solo di indagare sul caso ma anche di innamorarsi di Ariel, studioso della Torah, impiegato in un negozio d’orologi a Manhattan. 

Il sentimento della donna è in parte ricambiato dal giovane che, però, ha un dovere ineludibile con la comunità poiché dovrà succedere all’anziano Rebbe.

Egli le spiega, tra l’altro, come un individuo abbia un’anima complementare chiamata bashert (il destino) con la quale dovrà unirsi. Fugando ogni speranza di Emily, Ariel le rivela d’avere una fidanzata che fino a quel momento non ha mai incontrato, se non vista in foto e sentita al telefono. Egli è convinto che sia il suo bashert, la donna con la quale dovrà sposarsi.

Emily, presso la sua abitazione, riceverà la visita (contravvenendo a ogni regola) di Ariel che le riferisce l’imminente arrivo della sua futura moglie. La donna lo bacia ma lui, che stava cedendo nel contraccambiarla, la prega di fermarsi.

La detective risolve il caso, durante il quale anche Ariel viene coinvolto. 

I due avranno, in seguito, modo di parlarsi prima di dirsi addio.

Ariel si sposerà con la sua bashert  di nome Shayna, con Emily che assiste in disparte alla cerimonia nuziale per poi eclissarsi e tornarsene nel suo ambiente ma completamente cambiata. 

Di questo film è celebre, anche, la famosa frase 

“Dio conta le lacrime delle donne.

Cosa?

È nella Cabala: significa che le donne sanno capire il mondo meglio degli uomini e quindi piangono più spesso.”

Quello che vi ho riportato è la trama del film Una estranea fra noi che vi consiglio di vedere. Sul canale YouTube, cliccando qui, potete vederlo anche se in lingua inglese, invece, qui , trovate una promo TV in lingua italiana della pellicola e qui, il trailer originale del film in lingua inglese. 

Una estranea fra noi è chiaramente un film romantico, anche. E si sa, il romanticismo e la realtà non sempre coincidono. 

 

p.s.: per i teologici che leggono questo post, il film parla di Cabala e altro inerente il mondo ebraico. Forse non sarà esatto il tutto, riporto come da pellicola. Eventuali correzioni o suggerimenti son ben accetti. Basta commentare qui sotto. Grazie!

p.s.s.: aggiungo il link del mio video pubblicato sulla piattaforma TikTok, a riguardo di questo post: https://www.tiktok.com/@romanoscaramuzzino/video/7186567958968159493?is_from_webapp=1&sender_device=pc&web_id=7187298730209822213

continua nel prossimo post

 

 

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *