Toh, la povertà aumenta lo stato depressivo. L’ovvietà confermata dalla scienza.

Toh, la povertà aumenta lo stato depressivo. L'ovvietà confermata dalla Scienza.
nella foto il Professore Claudio Mencacci. Immagine tratta da: https://www.tecnicaospedaliera.it

Negli ultimi mesi, a proposito e a sproposito del vaccino anti Covid, abbiamo sentito parlare spesso della scienza e del suo importante e indiscusso ruolo.

Ma se la scienza è scienza allora lo deve essere sempre, anche quando dice dell’ovvietà e visto che siamo costretti, pure, a sottolineare, oggigiorno, dei concetti palesemente veri tramite competenze erudite e professionali, non facciamo altro, con questo post, che riportare quando detto dallo psichiatra Claudio Mencacci (direttore emerito Neuroscienze Salute Mentale Asst FBF-Sacco di Milano e co-presidente SINPF (Società di Neuropsicofarmacologia)). Il tutto tratto da un articolo di qualche mese fa ma sempre attuale e pubblicato su Repubblica.

La giornalista Valeria Pini ha posto delle domande al Professor Mencacci in merito alla  conseguenze psicologiche che la pandemia, il conflitto russo-ucraino e la povertà, portano e potrebbero portare a lungo andare sullo stato d’animo delle persone.

In relazione al disagio sociale e personale della povertà , l’autrice del pezzo, ha posto questa questione: “Temiamo molto l’impatto economico”. La risposta di Mencacci è la seguente:

“Eventi  che si susseguono da più di due anni rappresentano una condizione di traumatica cronicità le cui conseguenze fisiche e psichiche non sono ancora del tutto valutabili. Se l’impatto economico conseguente aumenterà l’esposizione alla povertà e alla disoccupazione, la miscela sarà esplosiva e con un sicuro aumento della depressione oltre che dell’ansia”.

Ma lo psichiatra non ha detto ciò ovvero, lo ripetiamo, un’ovvietà e quindi che l’insieme di stress sociali uniti a quello paventato della povertà, certamente genererà, in chi li patisce, stati depressivi e ansiosi, solo con questa intervista ma anche in televisione e, recentemente, presso un canale privato lombardo. Nel programma (che casualmente ho visto, nda) e che si occupa di salute, lo psichiatra, infatti, ha chiaramente detto che la povertà è un alto fattore di rischio per la salute psicologica degli individui che la devono subire.

Adesso, ci rivolgiamo a due categorie di persone. La prima, quella che ha responsabilità governative: badate bene, quella scienza alla quale avete tenuto molto nel recente passato, vi dice che se non vi mettete una mano sulla coscienza avrete, prossimamente, tanti di quei connazionali depressi e ansiosi a causa delle vostre indegne scelte politiche ed economiche da non dormire la notte, se avete, questa coscienza. 

La seconda, è quella dei “volontari”, di chiunque offre, quindi, beni di prima necessità in gruppo o privatamente ai bisognosi. Che Dio vi benedica e sappiate questo: quando portate cibo a queste persone non soddisfatte solo una necessità fisica ma anche morale, oso dire spirituale. Ma so, che per vostra esperienza diretta, siete a conoscenza anche di questo. Perché prima della scienza ne parla la razionalità e il cuore.

fonte: https://www.repubblica.it/salute/2022/02/25/news/gli_psichiatri_la_guerra_dopo_pandemia_deprime_e_disorienta-339261188/

 

 

 

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *