Tra una pausa e l’altra: “COME DIVENTARE GIORNALISTA? CE LO SPIEGA CLARK GABLE” (ripropongo qui, un mio post tratto dalla mia pagina pubblica di Facebook).

Tra una pausa e l'altra: "COME DIVENTARE GIORNALISTA? CE LO SPIEGA CLARK GABLE" (ripropongo qui, un mio post tratto dalla mia pagina pubblica di Facebook).
Immagine tratta dal film “Dieci in amore” con Clark Gable e Doris Day.

Non ricordo bene se era uno scrittore o altro, di certo una bella mente pensante, che, durante un suo impegno specifico lavorativo, si allontanava dalla sua scrivania per fare un giro, una sorta di passeggiata, per poi ritornare con più dedizione e forse concentrazione al suo lavoro. 

Questa “tecnica” ce la raccontò Raffaele Tovazzi durante quei famosi giorni nei quali ci dedicammo alla quella bellissima esperienza di podcast , veramente indimenticabile. Chiedo scusa a Tovazzi stesso se riporto in malo modo questo mio ricordo, dovrei rintracciare la puntata del podcast dedicato a questo episodio per essere più preciso (e, sinceramente gioverebbe anche a me, questo recupero) ma la cosa mi risulta veramente difficile. 

Come più volte ho detto e scritto recentemente, nell’ambito della mia scrittura ho stabilito delle priorità  , ma sento, anche per dare più beneficio al mio impegno verso questo nuovo racconto che sto scrivendo di staccare ogni tanto da questa redazione in corso.

Durante tutti questi anni ho scritto molto online e nell’intenzione di questo mio sito web e anche di questo mio Blog è pure quello di cercare di inserire qui, tutto (o buona parte) di quello che su internet ho scritto, anche magari tramite la stessa citazione o pubblicazione di alcuni miei articoli o post pubblicati online, magari utilizzando anche  dei soli link di riferimento. 

Oggi rammentavo di aver pubblicato, sulla mia pagina pubblica di Facebook, che puoi vedere dove trovarla su questo mio sito web, un post dedicato al giornalismo facendo riferimento a un bellissimo film, in bianco e nero, dal titolo “Dieci in amore” con gli splendidi attori Clark Gable e Doris Day. 

Questo mio post è del 29 ottobre 2020 e qui, con piacere, pensando che possa anche interessare al lettore, lo pubblico. Anche perché, di solito, i post pubblicati su Facebook non  sono indicizzati sui motori di ricerca. 

in questo modo sono riuscito  anche a prendere  una sana pausa e chissà che questo metodo, finché non finirò la stesura e la pubblicazione di questo mio nuovo racconto, non lo riutilizzerò di nuovo. 

Buona lettura!

COME DIVENTARE GIORNALISTA? CE LO SPIEGA CLARK GABLE.
Nel film “10 in amore”, pellicola in bianco e nero del 1958, con due splendidi attori ovvero Doris Day nella parte della docente Erica Stone e Clark Gable in quella di Jim Gannon, burbero giornalista che crede che questa professione più che sui banchi di scuola si impara nelle redazioni, sulla strada, personalmente, soprattutto in una scena che fortunatamente ho recuperato su YouTube e che “allego” in questo post, è espresso il mio pensiero sull’argomento.
Come si diventa giornalista?
Non nego che i corsi di laurea come in Scienza della Comunicazione (editoria e giornalismo) ed altri tipi di scuole o corsi non siano utili alla formazione di tale professione ma nulla potrà sostituire innanzitutto il talento innato, la passione, e ciò che si impara attraverso la gavetta e gli insegnamenti di chi, nelle redazioni, ha anni di esperienza alle spalle.
Nella scena riprodotta nel video si vede Jim che si iscrive in forma anonima al corso di Erica.
Ed è proprio lì che il giornalista incanta tutti, ad iniziare dalla stessa Erica, con un pezzo improvvisato ma redatto egregiamente.
Da notare, per curiosità, che nella versione italiana del film, quando si accenna alla famosa regola delle 5 W ne vengono citate sei (che poi effettivamente, anche se il protagonista attribuisce ad altri, per Kipling sono 5W1H come dal racconto de “The Elephant’s Child”).
Verso la fine del film i due convengono che l’istruzione necessaria dei corsi non può sostituire l’esperienza sul campo e viceversa.
Il film ha anche un’annotazione rosa, sentimentale dato che Jim prova un sentimento verso la donna.
La pellicola ebbe grande successo con due candidature all’Oscar 1959.
Un film in bianco e nero, per un mondo attuale in bianco e nero ma che nel vederlo ci rende la vita, almeno per un pò, a colori.
link del video (che consiglio vivamente di vedere)  citato nel posthttps://www.youtube.com/watch?v=CJBhn6VYWXk

 

 

 

 

 

 

 

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *