Se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi non possiamo sprecare il nostro tempo, piuttosto, dobbiamo ottimizzarlo. Il che implica disciplina, costanza, determinazione, priorità di attività da svolgere e qualche sacrificio.
Che poi, questi sacrifici, in cosa consisterebbero se non nell’eliminare le cose inutili o futili dal nostro quotidiano.
Poi, ogni tanto, lo sgarro ci può stare. Ogni tanto, però.
Non siamo macchine ma non possiamo nemmeno essere dei personaggi passivi delle nostre vite. Vite che non dipendono solo da noi. Quante volte, anche su questo Blog, ho parlato dei fattori ambientali, dell’imponderabile che influenzano le nostre esistenze.
Ma, tutto ciò che è esterno a noi è responsabilità non nostra, a noi non addebitabile, quindi. Responsabilità personale, invece, è fare quello che possiamo con senso di dovere verso noi stessi e gli altri.
Il tutto senza rimandare a domani. Oggi. Fare oggi, nel presente tutto quello che possiamo fare, senza procrastinare.
Se vuoi conoscere il tuo futuro osserva il tuo presente.
A questa mia citazione, mi corre l’obbligo di sottolineare, ancora una volta, gli elementi ambientali e indeterminabili che possono condizionare il nostro agire.
Se vuoi conoscere il tuo futuro osserva il tuo presente. Per quello che puoi…
Aggiungo, allora, quello che puoi alla citazione precedente, un quello che puoi doveroso anche rispetto al “prossimo”.
Perché se noi ci prendiamo le nostre responsabilità, il “prossimo”, a sua volta sarà tenuto a prendere le sue. E questo non va intenso come una battaglia tra noi e chi ci è vicino o la società ma una chiamata al buon senso, al dovere. Dovere che ogni tanto lascia spazio anche all’inadempienza, all’errore. Non siamo infallibili e, soprattutto, da soli non ce la potremmo mai fare.
E credo che questa constatazione, che può sembrare al principio come una limitazione, è, invece, da considerare come un’opportunità. L’opportunità di capire, di arrendersi che solo camminando insieme potremo vincere. Poi, per chi crede, solo con Dio, riusciremo ad andare avanti. E, io, credo in questo.
Perché solo l’amore salva. Solo il Suo Amore ci salva.