Dai maccheroni ai vermi, il passo non è breve ma spaziale!

Dai maccheroni ai vermi, il passo non è breve ma spaziale!La famosa scena del film Un americano a Roma, del 1954, diretto da Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina) vede un indimenticabile Alberto Sordi, nei panni di Ferdinando “Nando” Mericoni, giovane romano amante della cultura americana, che, di fronte a un piatto di maccaroni , abbandona per un attimo i panni dell’americano per rivestire quelli dell’italiano.

Maccarone, m’hai provocato e io ti distruggo adesso, maccarone! Io me te magno…!, infatti è la celebre frase che Nando dice buttandosi a capo fitto sul piatto di pasta una volta abbandonati i cibi americani, yogurt, mostarda, marmellata e anche la bevanda del latte preferendo il buon vino nostrano.

Era il 1954. Ma il 21 dicembre del 1980, durante la trasmissione Domenica in, condotta da Pippo Baudo, Alberto Sordi in persona raccontava di come trascorreva la sua domenica, non potendo non citare quello che, ritualmente, in questo giorno di festa mangiava ovvero la pastasciutta, ma che pastasciutta!

 Il piatto del nostro Albertone nazionale era cucinato, infatti, in modo particolare. Alla pasta aggiungeva salsa di pomodoro, carne di vario tipo, magari anche uno strato di ricotta insieme a una spolverata di parmigiano. Piatto unico, lo definiva questo, il caro attore romano.

Era il 1980, tanti anni sono passati,  tante cose sono cambiate nel bene e nel male in questi ultimi 42anni.

Vari cambiamenti sociali, culturali e anche storici e sanitari, non li potevamo prevedere se non nei film di fantascienza magari anche di genere apocalittico. Ma tant’è. Tant’è che anche il nostro cibo si vorrebbe modificare e il passo di “consegna” dai maccheroni ai vermi che, notizia anche se un po’ datata, Samantha Cristoforetti, la prima donna europea a ricoprire il ruolo di comandante della Stazione spaziale internazionale, consiglia di mangiare (“alimenti”, questi, già da un po’ di tempo reclamizzati insieme alla bistecca sintetica, nda), non è un passo breve ma spaziale.

 Cosa abbiamo fatto per meritarci tutto questo non lo so.

Di certo i commenti al video pubblicato sulla piattaforma TikTok del nostro orgoglio italiano, la Cristoforetti, non lasciano dubbi sulle intenzioni degli italiani.

“Preferisco polenta e cinghiale”, scrive uno, “Samantha io ti ammiro, sei il top, ma gli insetti proprio no”, commenta Giulia, “Continuo a preferire la carbonara forse so antico io”, scrive un altro utente di TikTok, “Grazie…ma io passo” dice Ron, “Continuo con i legumi, grazie”, commenta un altro e via dicendo.

Cara Samantha, e a chi la pensa come te, pur orgogliosi del tuo ruolo come italiana a livello internazionale, confermiamo che ai grilli preferiamo un buon sano e genuino  piatto di maccheroni!

 Viva Albertone.

 

p.s: questo è il video della Cristoforetti pubblicato su TikTok mentre sgranocchia una barretta a base di farina di grilli. Segnalo un altro link interessante inerente la notizia da me citata: https://www.italiaatavola.net/tendenze-mercato/agricoltura-cibo/2022/9/26/l-astronauta-cristoforetti-perche-non-provate-insetti-fanno-bene-a-voi-al-pianeta/90314/

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *