Cos’è e come raggiungere il successo? Parliamone (Parte 1ª)

 

Cos'è e come raggiungere il successo? Parliamone (Parte 1ª)

Argomento complesso anche audace, quello che il titolo di questo post affronta e che potrebbe apparire pure obsoleto, addirittura ridicolo in quanto ricorderebbe i titoli di quei libri che una volta, forse pure oggi, si trovavano negli scaffali delle librerie con il nome Come dimagrire in un mese, Come imparare la lingua inglese in poco tempo, come, come, come.

Beh, io, però, non voglio vendere fumo, pur non essendo un motivatore, un mental coach o un filosofo, desidero condividere con voi la mia consapevolezza ed esperienza in merito. Parlo, quindi, di ciò che ho conosciuto, imparato e sperimentato nella mia vita al riguardo.

Sono tante le varianti che possono portare un uomo al successo ma per prima cosa dobbiamo definirlo.

Per me il successo è di tre tipi: pubblico, personale, personale/pubblico. 

Con un’ottima strategia di marketing, con l’aiuto di consulenti, di specialisti nel settore della comunicazione, della persuasione, della manipolazione, si può ottenere un successo pubblico, che io definisco da mercato.

Un successo che magari ti fa, anzi questo è il suo scopo principale, guadagnare denaro. 

Poi c’è il successo personale. 

Un successo probabilmente che ha pochi spettatori, recitato in un teatro non famoso ma la cui sostanza colpisce i cuori di chi l’ascolta e che emoziona, perché tu, l’attore principale di questa rappresentazione che è autentica, sei solamente tu. Tu, con la tua originalità. 

Non reciti una parte, non ti avvali di controfigure, sei te stesso, con la tua autenticità, ottenendo una conferma che magari non ti porterà un riscontro economico ma tante soddisfazioni e gratificazioni personali, interiori. 

Un successo fatto di felicità. 

Poi c’è il successo personale/pubblico: il massimo dell’affermazione.

Con questa variante di trionfo, con il tuo lavoro non solo sei appagato (successo, quindi, personale) ma hai anche un ampio riscontro pubblico che monetizza il tuo impegno. 

Definito, almeno per me, cos’è il successo, occorre adesso scegliere quale dei tre vuoi raggiungere e sei vorrai seguimi nei prossimi post, che continueranno a trattare sempre di più in modo approfondito e graduale questo argomento, beh, personalmente, questo è già un successo.

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *