Mahmoud Darwish, il poeta (anche dell’amore), scrittore e giornalista palestinese.

Mahmoud Darwish, il poeta (anche dell'amore), scrittore e giornalista palestinese.
Nella foto, il poeta palestinese Mahmoud Darwish.

Nato il 13 marzo 1941 a Al Birweh, in Palestina, Mahmoud Darwish apparteneva a una famiglia di tradizione musulmana sunnita con proprietà terriere. Durante gli eventi che portarono alla fondazione dello Stato di Israele nel 1948, il suo villaggio subì la devastazione, costringendo la sua famiglia a cercare rifugio in Libano. Rientrarono, poi, clandestinamente l’anno successivo, in un patriottico atto di resistenza.

Fin da giovane, fronteggiò  gli arresti domiciliari e la detenzione a causa del suo impegno politico e della divulgazione delle sue poesie. Nel corso degli anni ’60, aderì al partito politico Rakah.

Nel 1970, intraprese  un viaggio in Russia, frequentando l’Università di Mosca per un anno, prima di stabilirsi al Cairo. Il suo esilio si è protratto per ventisei anni, tra Beirut e Parigi, fino al 1996, quando finalmente fece ritorno a Ramallah, in Cisgiordania.

Riconosciuto come il poeta più illustre della Palestina, diede alle stampe la sua prima raccolta di poesie, “Foglie di olivo” (Dār al-ʻawda, 1964), a Beirut a soli ventidue anni. Da allora, pubblicò  circa trenta raccolte di poesie e prosa, tradotte in più di ventidue lingue.

Tra i titoli delle sue poesie più recenti figurano “Il peso della farfalla” (Copper Canyon Press, 2006); “Sfortunatamente, era il paradiso: Poesie scelte” (University of California Press, 2003); “Stato di assedio”, originariamente pubblicato in arabo nel 2002 e successivamente tradotto in inglese nel 2010 (Syracuse University Press); “L’Adamo dei due Eden” (Syracuse University Press, 2000); “Mural”, pubblicato per la prima volta in arabo nel 2000 e successivamente tradotto in inglese nel 2017 (Verso Books); “Salmi” (Tre Continenti Press, 1994); “Perché hai lasciato il cavallo da solo?”, pubblicato inizialmente in arabo nel 1995 e tradotto in inglese nel 2012 (Steerforth Press); e “La musica della carne umana” (Heinemann, 1980).

Tra i riconoscimenti e le onorificenze che ricevette, spiccano il Premio Ibn Sina, il Premio Lenin per la pace, il Premio Lotus 1969 dell’Unione degli scrittori afro-asiatici, la medaglia di Cavaliere delle arti e Belle lettere della Francia nel 1997, il Premio per la libertà culturale del 2001 della Fondazione Lannan, il Wissam marocchino al merito intellettuale conferitogli dal re Mohammad VI del Marocco e il Premio Stalin per la pace dell’URSS.

Riguardo al suo lavoro, la poetessa Naomi Shihab Nye affermò: 

Mahmoud Darwish è il respiro essenziale del popolo palestinese, l’eloquente testimone dell’esilio e dell’appartenenza, cantore squisitamente accordato di immagini che invocano, collegano e irradiano una luce brillante nel cuore intero del mondo. Ciò che dico è stato accolto dai lettori di tutto il mondo: la sua voce assolutamente necessaria, indimenticabile una volta scoperta.

In passato, ricoprì  il ruolo di redattore di un mensile dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) e fu direttore del centro di ricerca del gruppo. Nel 1987, assunse  la carica di membro del comitato esecutivo dell’OLP, dimettendosi nel 1993 in segno di opposizione agli accordi di Oslo. Inoltre, fondò e ricorprì il ruolo di redattore capo della rivista letteraria “Al-Karmel”, pubblicata dal Centro Sakakini a partire dal 1997.

Il poeta, giornalista e scrittore palestinese morì il 9 agosto 2008 a Houston, a causa di complicazioni derivanti da un intervento chirurgico al cuore.

fonte: https://poets.org/poet/mahmoud-darwish

Il testo di una nota citazione di Mahmoud Darwish, inserita in  questa immagine

Mahmoud Darwish, il poeta (anche dell'amore), scrittore e giornalista palestinese.

 

 

 

 

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *