Ancora oggi, a distanza di tanti anni, si discute sulla bontà marziale di Bruce Lee.
Questa lettera autografa di Chuck Norris indirizzata a Lee, insieme alle sue ultime dichiarazioni (e, in verità, non solo di questo personaggio illustre delle arti marziali mondiali) a riguardo l’attore cinese, possono sgombrare il campo da ogni dubbio.
Bruce Lee è stato un grande personaggio, un grande artista marziale. Un uomo, certamente, con le sue debolezze ma un uomo che ha fatto la Storia delle arti marziali ed è stato colui che ha, insieme ad altri, aperto la strada che ha portato il combattimento delle arti marziali orientali ad essere testate nel combattimento a contatto. E non solo questo.
Questa è la lettera di Norris con la relativa traduzione (non perfetta ma sempre indicativa, ndr)
Caro Bruce,Solo una nota per augurarvi un grande successo nel film e per chiarire eventuali fraintendimenti che avete sentito sul nostro allenamento insieme. Ho detto a centinaia di persone che mi sono allenato con te. Il mio ego non è tale che me ne vergogno. È stato un privilegio imparare da te. Una cosa che non faccio mai è menzionarti nello stesso respiro con il Kung Fu. Ti menziono come maestro delle Arti Marziali per la tua competenza in tutte queste, quindi dico sempre che sei un maestro della tua Arte.Comunque basta così.Bruce, spero che il 1973 sia un anno fantastico per te e porti i miei saluti a Linda e ai bambini.Abbi cura di te.Chuck