“1984” di George Orwell: trama.

"1984" di George Orwell: trama.
Prima copertina di “1984” di George Orwell. Immagine tratta da: https://it.wikipedia.org/wiki/1984_(romanzo)

1984 (Nineteen Eighty-Four), è il romanzo più famoso dello scrittore britannico George Orwell e se nel post precedente a questo mi sono occupato della biografia (seppur non in modo minuzioso ma sicuramente sufficiente allo scopo) di Orwell, adesso mi interesserò della trama di questo libro. Nel prossimo post potrò, così, soffermarmi in modo particolare su alcuni contenuti di questo romanzo. Argomenti del libro che, alcuni fatti eclatanti di cronaca recenti, sia a livello nazionale che internazionale, sono stati riportati all’attenzione da parte di alcuni esperti di sociologia e di comunicazione ma anche da un pezzo dell’opinione pubblica.  

Il titolo (del romanzo, ndr) deriva dall’anno in cui l’opera fu scritta, il 1948, Orwell ha semplicemente invertito gli ultimi due numeri della data per dare il titolo al suo romanzo.

La storia è ambientata nell’Inghilterra del futurodove ormai regna un regime totalitario. Nel 1984 il mondo è diviso in tre grandi stati: Oceania, Estasia ed Eurasia, che sono continuamente in guerra tra loro.

La Gran Bretagna è situata in Oceania e Londra è la capitale. Oceania è governata da un partito unico (The Partyguidato dal Grande Fratello (Big Brother), un personaggio che in realtà nessuno ha mai visto, ma il cui poster, raffigurante un uomo molto somigliante a Hitler e Stalin, è affisso nelle strade e negli edifici del paese. Sotto ogni manifesto c’è una didascalia: Il Grande Fratello Ti Guarda (Big Brother Is Watching You).

Nel mondo di 1984 non c’è privacy, tutti i cittadini vivono sotto continua sorveglianza, infatti, microfoni e teleschermi, a loro volta muniti di telecamera, sono collocati ovunque, e non possono mai essere spenti, si può solo abbassare il volume. Da questi apparecchi il Partito diffonde la sua propaganda ininterrottamente e manipola la mente della popolazione attraverso il Ministero della Verità (Ministry of Truth). 

Inoltre è stata fatta una riforma della lingua inglese (Oldspeak) che ha portato alla creazione di una nuova lingua chiamata Newspeak (Neolingua), il cui lessico è limitato per non permettere alla popolazione di esprimere le proprie opinioni e ogni forma di ribellione è severamente punita con la prigione e la tortura.

Il protagonista del romanzo di George Orwell è Winston Smithun giornalista e scrittore che lavora per il Ministero della Verità e il cui compito è di riscrivere vecchi articoli di giornale così che la storia può essere modificata per rispondere alle esigenze del governo. Winston, però, si sente diverso dagli altri membri del Partito, di cui non condivide le idee, per questo comincia a ribellarsi contro il regime. Un giorno comincia a scrivere un diario in cui racconta tutto ciò che accade e cerca di capire cosa succede nel mondo. 

Incontra Julia e con lei inizia una relazione proibita, che viene presto scoperta dalla Psicopolizia (Thought Police). Winston e Julia vengono arrestati e sottoposti a una “terapia riabilitativa”, un programma di tortura fisica e mentale, fino a quando sono “curati”, si tradiscono a vicenda, rinnegano i loro ideali e confessano le loro colpe.

Winston è ormai un automa, senza più emozioni e volontà, è un cittadino perfetto che adora completamente il Grande Fratello e rimpiange di non essergli stato sempre fedele.

In 1984 George Orwellintende attaccare i regimi totalitari che avevano caratterizzato gli anni ‘30 e ‘40 del XX secolo e dare un avvertimento ai lettori sulle possibili conseguenze di questa oppressione politica sulla società futura. Nel romanzo descrive ,quindi, un mondo futuro immaginario in cui sarà difficile per ogni individuo preservare la propria identità e valori fondamentali come la verità e la libertà in una società in cui i governi potranno manipolare la lingua e controllare la gente attraverso i media e la polizia. 

 

Nel mondo immaginario da lui creato, Oceania, il Partito controlla ogni parola e ogni azione della popolazione attraverso teleschermi che controllano le persone anche nella loro casa. Il Partito tiene la gente all’oscuro della storia e di ciò che accade nella società contemporanea, distrugge i sentimenti umani, tranne l’odio e la paura, perché sono le emozioni e sentimenti come l’amore, l’amicizia e la generosità che rendono le persone individui e minacciano il potere del Partito.

Strumenti di controllo e coercizione. 

Tutti devono apparire uguali per questo indossano l’uniforme del Partito ed è impossibile per gli abitanti di questo paese esprimere le proprie idee, soprattutto quelle riguardanti i concetti di democrazia e libertà. A questo scopo viene creata una Neolingua, caratterizzata da un vocabolario molto povero, che entro il 2050 soppianterà la lingua inglese tradizionale.

Un altro strumento di controllo e coercizione è il BispensieroDoublethink), cioè la capacità di sostenere due idee contrastanti contemporaneamente, ciò permette al Partito di cancellare il passato, la coscienza e la razionalità degli uomini.

Il nome Winston Smith ha un significato simbolico: “Winston” fa riferimento al Primo Ministro inglese, Winston Churchill; il cognome “Smith”, invece, il cognome inglese più diffuso, evoca l’uomo comune che rappresenta non solo il tipico uomo inglese, ma l’intera umanità.

fonte: https://www.studenti.it/george-orwell-biografia-pensiero-e-libri.html

continua nel prossimo post.

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *