Leonardo da Vinci, genio tra fratellastri – Il suo ritorno a Firenze e poi il suo periodo errabondo (8a parte)

Nel 1499 i francesi invasero Milano e Leonardo fu costretto ad abbandonare la città. Ritornò a Firenze nel 1500 e durante questo periodo dipinse “La Vergine e Figlio con Sant’Anna”. Quest’affresco mostrava Anna seduta sul grembo di sua madre. Anna provava a tenere il bambino Gesù Cristo lontano da un piccolo agnello. Non riuscì a completare questa pittura, in particolare il vestito di Maria.

 

Nel 1502 Leonardo entrò al servizio di Cesare Borgia, il condottiere papale, come ingegnere militare. Restò alla corte del Borgia per dieci mesi e fece molti viaggi nelle zone centrali d’Italia. Creo` molte mappe che sono ora sono considerati monumenti importanti nella storia della cartografia.

 

Durante questo tempo dipinse la Mona Lisa (la Gioconda ) Uno dei cittadini più nobili di Firenze, Francesco di Bartolommeo di Zanobi del Giocondo, domandò a Leonardo di dipingere un ritratto della sua terza moglie, Lisa di Antonio Maria di Noldo Gherardini, o Mona Lisa.

 

Comminciò il dipinto nel 1503 e impiegò quattro anni a finirla. Mona Lisa aveva ventiquattro anni quando Leonardo cominciò il dipinto. Dopo aver completato “la Gioconda” Leonardo decise di non consegnare il dipinto a Francesco, ma lo vendette al Re Francesco I di Francia.

fonte: http://webpage.pace.edu/abelardo/Italyweb/archive-forlang/La%20Vita%20di%20Leonardo%20da%20Vinci.htm

 

Leonardo si trasferì di nuovo a Milano dove visse dal 1506 al 1513. Ritornò una volta a Firenze nel 1507. Dalla fine del 1513 lo troviamo a Roma dove passò i prossimi due anni. Durante questo tempo non dipinse molto. Tenne quaderni del suo lavoro che contenevano gli studi anatomici, matematici e meccanici che Leonardo aveva fatto.

Nel 1517 Leonardo ritornò in Francia dove fu proclamato pittore, architetto ed ingegnere della corte. 

 

fonte:http://webpage.pace.edu/abelardo/Italyweb/archive-forlang/La%20Vita%20di%20Leonardo%20da%20Vinci.htm

continua…

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *