Agazio Guidacerio, l’umanista ed ebraista catanzarese

Agazio Guidacerio, nacque a Rocca Fallucca  (località abbandonata alla fine del XVI secolo, i cui resti si trovano presso il comune di Tiriolo, provincia di Catanzaro, nda) nella Calabria Ultra Seconda, nel 1477.  Iniziò i suoi primi studi, proprio presso l’abbazia di San Giuliano di Rocca Falluca.

Recatosi a Roma, ai tempi di Leone X, fu  maestro di lingua ebraica, greca e latina. Da questa città dovette fuggire, perdendo la sua vasta biblioteca durante il cosiddetto sacco di Roma nel 1527.

Riuscì a rifugiarsi ad Avignone presso  il vicelegato Giovanni Niccolai. In seguito si trasferì a Parigi dove fu accolto con onore da Francesco 1°, acquisendo molta stima tra i più sapienti della città. In seguitò insegnò la lingua ebraica presso il Collège de France.

Fin da quando egli era a Roma, aveva pubblicato una gramatica ebraica dedicata a Leone X, che migliorò, pubblicandone una seconda edizione proprio quando si trovava a Parigi nel 1539. Inoltre scrisse parecchi Comenti sulla sacra Scrittura. 

 

fonte: Storia della Letteratura Italiana di Girolamo Tiraboschi

 

In alcuni suoi scritti, il Guidacerio, specificò di aver appreso l’ebraico a Roma da Rabbi Jacob Gabbei, giudeo Portoghese e nell’indirizzo che fece a Francesco 1°, de Commentari sui Salmi Davidici si dichiarava Catacensis, della città di Catanzaro, più vicine al suo castello natio. 

Questo perché alcuni lo pretendevano Spagnuolo. 

 

fonte: Luigi Accattatis

Il nostro illustre catanzarese morì a Parigi il 1542 (fonte: Girolamo Tiraboschi).

p.s.: si ritiene, naturalmente, questo post solo un accenno su Agazio Guidacerio, per questo motivo si segnala il libro di Cesare Mulè (recentemente scomparso ), dal titolo Agazio Guidacerio, un umanista catanzarese a Parigi  .

 

 

 

 

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

close

Non perderti gli ultimi post!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEL BLOG

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *